Elia Segala
Psicomotricista
La mia visione
Che rivela il pilastro di ogni scelta.
Dei perché abbastanza forti sono in grado di spostare le montagne, vi racconterò allora il mio. Perché non c’è modo migliore di presentarsi che raccontare il motore che alimenta un percorso lungo 15 anni.
Il perno fondamentale?
Madre Natura.
Questa Madre primordiale, che agisce e vive in ogni creatura del pianeta, ahimè da molti anni sempre di più è stata sostituita da un sistema sociale, educativo e didattico quasi del tutto artificiale, lontano anni luce dalle necessità del nostro organismo.
Anche le moderne neuroscienze ci spiegano che per nostra essenza siamo programmati per vivere, crescere e maturare attraverso regole e processi evolutivi specifici e che rispettino i tempi e le esperienze imposti dai nostri propri cicli naturali.
Troppo spesso questo mondo artificiale sta contaminando profondamente l’integrità e l’armonia degli organismi dei nostri piccoli cuccioli, i quali, abbondanti di risorse, trovano stratagemmi intensissimi utili a compensare queste nuove abitudini artificiali.
Troppo spesso però nel medio o lungo periodo il carico da riequilibrare risulta eccessivo e non sostenibile, ed è allora che, ognuno con i propri linguaggi, vengono espresse le fatiche di una crescita in cattività.
Dunque perché la psicomotricità?
Perché se non possiamo cambiare il mondo che stiamo vivendo, consentiamo almeno al nostro organismo di ripristinare e mantenere i suoi equilibri fisiologici fondamentali per una vita e un percorso di crescita sano, sereno e funzionale.
Per questo ho deciso di studiare e approfondire dai migliori esperti al mondo quali siano i processi di sviluppo del nostro ecosistema.
La conoscenza è la chiave per individuare ogni volta il percorso di stimolazione adatto ad ogni singolo individuo.
Elia Segala
Originario di Verona, arrivo a Firenze e Prato a gennaio 2022, affermandomi rapidamente sul territorio come punto di riferimento della psicomotricità di scuola francese.
Radico la mia formazione su numerose esperienze finalizzate a maturare sempre più sensibilità corporea con speciale attenzione ai processi che determinano lo sviluppo di ogni elemento costituente la persona.
Ciò che prima era vivo solo nel corpo ha preso forma anche a livello scientifico grazie alla formazione specifica in psicomotricità, svolta in Italia presso il Ciserpp di Verona, e in Francia presso l'Isrp di Parigi: due punte di diamante della psicomotricità di tutto il mondo. Ho completato un Master Internazionale di ricerca in psicomotricità presso la facoltà di Medicina dell'Università di Murcia.
-
fondatore e direttore del progetto Corpo e Vita di Verona
-
già vicepresidente dell’associazione professionale di categoria, Appi
-
numerose esperienze professionali in ambito clinico, educativo e nell’ambito della formazione con all’attivo svariate centinaia prese in carico, decine di progetti presso svariate scuole primarie, scuole d’infanzia e asili nido di Veneto, Lombardia e Toscana
-
svariati progetti di formazione e consulenza a docenti ed educatori.
-
numerose pubblicazioni su tematiche specifiche della psicomotricità sia dal punto di vista scientifico, dal punto di vista professionale ed istituzionale
-
da settembre 2018 è in vendita il primo libro di divulgazione della psicomotricità scritto assieme ai colleghi con cui ho condiviso il lavoro in Appi
-
numerose sono le docenze per la formazione superiore in psicomotricità e gli interventi in conferenze e seminari di formazione
Ecosistema?
Lo è anche la rete multidisciplinare che sostiene la mia opera quotidiana
Ogni peculiarità va affrontata con strumenti adeguati e coerenti.
Per questo amo circondarmi di colleghi e colleghe competenti, sensibili e che sposino il mio stesso sguardo sulle cose… ognuno con il proprio ambito di competenza!
In particolare le figure con cui collaboro con grande successo sono osteopati, psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, odontoiatri, medici di famiglia, nutrizionisti, professionisti delle discipline olistiche.